Autore Topic: Regolamento del forum  (Letto 101219 volte)

Offline OsMoSiS

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Regolamento del forum
« il: 08 Ottobre 2007, 13:39 »
1. Comportamento
NON sono consentiti:
a) Liti tra utenti, insulti e diffamazioni personali.

b) Offese alla religione di qualunque fede. Vanno evitati commenti sacrilegi e denigratori, a prescindere dall'ampia libertà e diritto di discutere di tali argomenti.

c) Il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza o di un gruppo rispetto agli altri, nonché discussioni con offese dirette verso minoranze sessuali.

d) Atteggiamenti provocatori e posizioni di contestazione gratuite palesemente ostili nei confronti di utenti, amministratori e moderatori del forum e l'incitamento al mancato rispetto delle presenti regole allo scopo di destabilizzare e minare la normale e serena partecipazione attiva al forum.

e) L'apertura di discussioni e messaggi i cui toni siano provocatori o eccessivamente polemici, in quanto sicura causa di liti e attacchi personali tra utenti.

f) scrivere messaggi al solo scopo di incrementare il contatore; tali messaggi, a insindacabile giudizio dei moderatori, potranno essere cancellati. In caso sia necessario aggiungere del testo o modificare un messaggio appena inserito, e non siano stati scritti nuovi messaggi da parte di altri utenti, usare il pulsante di modifica del messaggio preesistente, non inserire un nuovo messaggio.

L'inosservanza delle norme riportate sopra può comportare l'immediato bannaggio (temporaneo o definitivo dal forum, secondo il parere insindacabile dei moderatori/amministratori del forum e dello Staff. Queste regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum che sia per la firma e l'avatar.

Ad ogni utente è consentito segnalare ai moderatori, in via privata, eventuali trasgressioni al regolamento tramite il pulsante "Segnala al moderatore" presente vicino ad ogni messaggio.


2. Messaggi
Prima di aprire una nuova discussione, è buona norma utilizzare la funzione di ricerca del forum, in quanto l'argomento potrebbe già essere stato trattato in precedenza.

I nuovi iscritti possono scrivere solamente nella sezione di presentazione, fino al raggiungimento dei 5 messaggi. In questo modo l'utente può prendere familiarità con gli strumenti del forum ed entrare in contatto con gli altri iscritti facendosi conoscere.

Cercare di mantenere ogni messaggio attinente all'argomento della discussione in cui viene inserito, evitando quindi di scrivere messaggi che porterebbero tutta la discussione fuori tema (il cosiddetto Off Topic, OT). In caso si senta la necessità di parlare di un nuovo argomento, non strettamente collegato, è opportuno aprire una nuova discussione.

Per comunicare direttamente con un altro utente si può usare lo strumento di messaggistica privata del forum, le email o un programma di instant messaging. NON si devono aprire discussioni per comunicazioni personali o da usare come chat; a tale scopo è consentita UNA e UNA SOLA discussione generale all'interno della sezione Off Topic. E' tollerata un minimo di chat all'interno delle discussioni, purché circoscritta a una manciata di messaggi, pena la chiusura della discussione. E' comunque buona norma evitare SEMPRE di chattare nelle discussioni più tecniche e limitare, eventualmente, la chat alle sole sezioni Off Topic e Sondaggi, in cui restano valide comunque le indicazioni precedenti.

Quando si apre una nuova discussione cercare di usare un oggetto descrittivo del contenuto e non un titolo generico come "Aiuto", "Domanda", "Vendo", "Compro", "Che cos'è?", in modo che tutti possano capire immediatamente di cosa si parli, senza dover entrare nella discussione, e per facilitare eventuali ricerche future.
Nella sezione mercatino è gradito l'inserimento, nell'oggetto, della sigla della provincia tra parentesi quadre (es: [RM] 4 cerchi da 15" originali).


Scritto il: 08 Ottobre 2007, 13:37

3. Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'amministratore e dallo Staff del Club.
E' ovviamente permesso chiedere spiegazioni via e-mail oppure tramite i messaggi privati (mp) e comunque in forma privata ma NON utilizzando lo spazio pubblico del forum.
Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Gli utenti che dovessero insistere in simile atteggiamento, verranno immediatamente allontanati dal forum.


4. Chiusura Discussioni
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non rispettino il punto 1 del medesimo regolamento. Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare l'amministratore o lo Staff ed i moderatori avranno ampia facoltà di intervenire, anche con la chiusura della discussione o con il bannaggio immediato dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento.

E' vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di una discussione stessa.
Per le violazioni meno gravi, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.

Si darà FORTE PESO ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal Forum.


5. Moderatori
Verificano che il contenuto dei vari messaggi sia in linea con quanto esposto nei punti "1. Comportamento" e "2. Messaggi". La loro attenzione è rivolta in particolare ad evitare che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione.
Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo all'amministratore del Club. (vedere punto “3. Contestazioni”).


6. Bannaggio Utenti
Un utente bannato (espulso) dal forum non può reiscriversi con altro nickname; non vengono bannati i nickname ma le persone. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare la regolare attività del forum, si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.

a) Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano discussioni in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni.

b) Si procederà al bannaggio immediato dal forum di quegli utenti che, con il loro atteggiamento polemico, litigioso e antisocievole risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum ed il club, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.

c) In caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministratore e/o il webmaster del forum di Ford Puma Club Italia, metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso, necessarie, per l'identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.

d) In alternativa al bannaggio si può attuare il provvedimento disciplinare della sospensione che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo stabilito in base alla gravità dell'infrazione commessa. Questo provvedimento verrà applicato, a imprescindibile discrezione dei moderatori/amministratori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia ritenuto grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum.
"E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti."
"I walk beside you wherever you are, whatever it takes, no matter how far."
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