Autore Topic: pumista Jocondo  (Letto 79 volte)

Offline Jocondo

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pumista Jocondo
« il: 01 Giugno 2019, 12:17 »
Buongiorno,
sono entrato in possesso della Puma a settembre di un anno fa, quando mio nonno me la cedette in "eredità". A 92 anni suonati non gli rinnovavano più la patente. Prima di allora non la conoscevo molto, la vedevo in giro qualche volta e pensavo "quell'auto ha una linea straordinaria come è che se ne vedono così poche in giro?".

La Puma è un 1.6 del 2001, Blu notte (o executive come suggerisce il sito del club).
E' stata tenuta abbastanza bene a parte vari graffi alla carrozzeria. Gli interni sono ok per avere 160k km, l'unica pecca è un problemino ai rivestimenti in tessuto delle portiere che, non so come descrivere bene, si sono sfilacciati e si stanno staccando. Ha qualche piccolo problemino, tipo l'autoradio originale che non va perche si sono rotti 2 perni su 4 che tenevano attaccata.

Pian piano vorrei sistemarla, vorrei cambiare l'autoradio per esempio ma non so se metterne uno moderno o se cercarne uno originale abbia senso.

La priorità al momento è rifare la frizione e cambiare un cuscinetto ruota dx posteriore. Il meccanico Ford che ho trovato mi ha sparato 800 euro (700+100) per l'originale. Guardando nel vostro forum ho visto che è un prezzo ai limiti della fantascienza, anche se erano un po' datati i post. E poi su internet ho visto che un cuscinetto si trova a 8 euro quindi immagino che mi abbia chiesto 92 euro di manodopera.

Insomma sarà un lungo viaggio per ridare decoro a questa Puma.  :ciao:

Offline Anshar

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Re:pumista Jocondo
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2019, 15:05 »
Sei entrato in possesso di una gran macchina, rimettila in sesto e ti ripagherà
Sator arepo tenet opera rotas

Offline Anshar

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Re:pumista Jocondo
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2019, 08:00 »
E se hai bisogno di pezzi chiedi anche qui, si sa mai....
Sator arepo tenet opera rotas

Offline bok85

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Re:pumista Jocondo
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2019, 11:21 »
Benvenuto!! :ciao:

E bravo ad aver tenuto l'auto!! :clap:

Per la frizione spendi 300-400€ compreso di manodopera in base a che marca monti, mica è un gasolio a cui devi fare anche il volano!! :nono:
MY PUMA 1.4: verniciatura argento opaco; centralina AEM EMS-4; eliminazione debimetro; assetto artigianale con molle KW (-35mm); scarico sportivo CSC da 90mm; collettori di scarico 4-2-1 e centrale inox Cecam decat; filtro aria a pannello BMC con presa aria diretta frontale; camme focus 1.6; corpo farfallato puma 1.7; barre duomi OMP anteriore superiore&inferiore e posteriore superiore; powerflex; radiatore olio mocal; impianto frenante maggiorato con dischi baffati Tar-ox F2000 da 260mm, pinze Ford Mondeo con pastiglie Tar-ox, tubi freni aeronautici Tar-ox e tamburi posteriori da 203mm; cerchi AZEV Type A 7,5x15" ET35 verniciati "Blu Performance Ford" e pneumatici Michelin Pilot sport 3; manometro Depo 4in1 press.olio, temp.olio, temp.acqua, voltmetro; rimozione sedili posteriori e impianto di climatizzazione; frecce laterali bianche; attivazione ventola raffreddamento manuale; cruscotto floccato; sedili sportivi fk in alcantara neri/blu; volante in pelle e alcantara nero/blu

Offline Jocondo

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Re:pumista Jocondo
« Risposta #4 il: 15 Giugno 2019, 02:00 »
Buonasera, mi sono fatto fare vari preventivi e uno di questi, da parte di un meccanico di cui ho una certa fiducia, anche se non ho mai fatto lavori al mio mezzo personale, solo al furgone aziendale. Questo meccanico mi ha detto che sarebbe meglio cambiare anche la pompa frizione e il ripetitore frizione. Insomma mi ha sparato un preventivo da 1087 euro per:
kit frizione rigenerata (sia loro che alla ford rigenerata, dalla germania per circa 250 euri)
pompa frizione
ripetitore frizione (cilindretto frizione, cercando su internet lo chiamano così)
tubazione
cuscinetto ruota posteriore
convergenza
olio frizione sfiato

alla ford mi hanno chiesto 650-700 euro ma non mi pare mi avessero parlato di pompa della frizione, mi sembra non male come prezzo.
in effetti considerando i prezzi che trovo su internet sembra che tornino i conti.
E' una cosa davvero necessaria cambiare la pompa della frizione? leggendo in giro per il forum noto che di solito la sostituzione di quel pezzo è abbinata ad una perdita di olio, che non c'è. La mia puma ha la frizione decisamente finita, solo che io l'ho presa così e nella mia inesperienza ci ho messo un po' a capire che aveva un problema alla frizione (acceleravo a manetta e la macchina non faceva una piega a parte che i giri salivano vertiginosamente). Il mecca per convincermi a cambiare la pompa e il ripetitore ha sostenuto che era meglio fare tutto insieme sia per risparmiare tempo visto che, sostiene lui, pompa+ripetitore e frizione sono vicini e quindi smontando uno sostituisce anche l'altro. sia perché così si cambia tutto ciò che concerne la frizione e non ci possono essere più problemi... :/

Offline Anshar

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Re:pumista Jocondo
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2019, 13:58 »
Mi ha detto un uccellino che ti han fatto prezzi "abbondanti".... Kit Frizione puma 1.7
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.co.uk%2Fulk%2Fitm%2F173296878377
Oppure, se il volano 1.6 non montassi i pezzi del 1.7
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.co.uk%2Fulk%2Fitm%2F142951752874
Se tu hai il perno verde la pompa è questa, se no è l'altro tipo
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.co.uk%2Fulk%2Fitm%2F192918850437
Cuscinetti
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.co.uk%2Fulk%2Fitm%2F302145058446
I pezzi vengono meno di 300€, e qualche ora di mano d'opera.
Sator arepo tenet opera rotas

Offline Jocondo

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Re:pumista Jocondo
« Risposta #6 il: 16 Giugno 2019, 12:28 »
ma per cambiare la pompa e il ripetitore della frizione bisogna smontare la trasmissione?