Autore Topic: ciao a tutti! Nuovo Pumista  (Letto 1845 volte)

Offline pumetto72

• Neopatentato
  • **
    • Mostra profilo
ciao a tutti! Nuovo Pumista
« il: 28 Febbraio 2012, 20:35 »
Ciao a tutti, circa 10 mesi fa ho fuso la mia auto (preferisco non dire marca e modello) e preso dall'incombente necessita di cambiare auto mi sono guardato un po' intorno,leggo l'annuncio relativo ad una Puma, il prezzo era molto invitante e il proprietario era disponibilissimo a far dare un occhiata al mio meccanico di fiducia.
Ok, fisso l'appuntamento, le gomme erano buone, la carrozzeria buona, (tranne un paio di cosine di 2/3 cm di diametro, fisiologiche direi) pero' vernice andata in una parte di cappotta e di cofano posteriore, la provo, guido io per portarla dal meccanico, il motore fila liscio che e' una bellezza, noto soprattutto che quando decellero non perde giri in modo quasi da affogato come tanti altri motori, la ripresa e' discreta (non ho affondato quasi nulla in quei momenti), gli interni praticamente nuovi.Il meccanico gli da un occhiata e mi da l'ok per prenderla, presa.
L'auto aveva normali segni di usura, ho cambiato: mozzo ruota anteriore, pistoncini bagagliaio, pomello del cambio (poi lucidato seguendo le indicazioni del forum) biellette della barra, autoradio,volante (originale, ottimo, preso dall'inghilterra a 15 sterline), inserito il telecomando per la chiusura/apertura a distanza (35 euro da un sito straniero), cambiata quasi tutta l'illuminazione in blu (sto ultimando... anzi mi manca solo una cosettina che non ho trovato qui sul forum e vorrei chiedere), in procinto di sostituire il terminale della marmitta (e' ancora silenzioso ma emette alcune vibrazioni che non mi piacciono, anche quello lo ordino dall'inghilterra, 60 sterline) e una riverniciatura entro l'estate sono le ultime cose che faro', aggiungendo anche un sensore di parcheggio ma non di quelli che bisogna fare i fori nel paraurti o che si vedono esternamente, l'unica cosa che sara' visibile sara' il display all'interno dell'auto.
Detto tutto ciò voglio parlarvi delle mie impressioni:
Intanto complimenti a tutti per il club e per il forum, poi voglio dirvi... praticamente la macchina e' piaciuta a chiunque l'ho mostrata, la linea della Puma era talmente innovativa ed elegante che a tutt'oggi rimane guardandola esternamente una bella auto.
Gli optional? Be' l'altro giorno sentivo la pubblicita in tv di non so quale auto dove veniva sottolineato che era incluso il filtro antipolline... ma quello la Puma lo montava da 14 anni fa!
Stessa cosa per il bagagliaio elettronico, era pubblicizzato come chissà quale optional su un auto in tv!
Quante auto conoscente al di sotto dei 20.000 euro che oggi hanno i nostri stessi optional? Ad esempio anche il sedile regolabile in altezza elettronicamente.
Insomma oltre alla linea, ancora bella a vedersi da quasi tutte le persone, gli accessori erano innovativi e a tutt'oggi sono di prim'ordine!
Sono andato poi a vedere le caratteristiche della nuova fiesta, praticamente come prestazioni su 5/6 modelli che ci sono oggi in commercio solo uno si avvicina alle prestazioni della Puma!
Insomma quello che voglio dire e' che questa macchina, nel caso qualcuno non se ne sia reso ancora conto, e' diventata una macchina senza età e senza tempo, è come e' stata la spider duetto dell'Alfa per 30 anni e più, o altri esempi si possono fare.
Non parliamo poi del fatto che ne sono state vendute poche, una manna! Ne vedo pochissime in giro, e in genere quando vedo un altra puma e' come se fosse una piacevolissima coincidenza, insomma siamo pochi nel club e questa e' una cosa piuttosto entusiasmante, un po' di originalita' finalmente!
Il prezzo attuale poi di una Puma usata è ridicolo, sui 2500 di media, un auto nuova con le stesse caratteristiche (motore e optional) costa sui 15.000 euro o più!
Chiaramente a noi mancano gli airbag laterali e lo star&stop, ma tutto il resto lo abbiamo o con poca spesa lo possiamo aggiungere!
Ma avete provato a comprare un auto e dopo 2/3 anni vedere com'è il cambio? Il mio è ancora un burro! O provate a vedere se dopo 3/4 anni regge la silenziosità della Puma... poche auto ci riescono.
Avevo comprato l'auto come auto provvisoria, invece la voglio tenere per un bel pezzo ed anzi ultimo le cose elencate sopra e appena potrò ci aggiungero nuove cose.
Il Bluetooth in auto? Basta prendersi un autoradio che lo supporta ed è come se lo avessimo anche noi, sensore elettronico delle gomme con dispaly sul cruscotto? Idem, insomma su quest'auto, che ancora oggi basandoci sul rapporto qualità/prezzo non teme rivali, possiamo aggiungerci quasi tutto e renderla e tenerla sempre per quello che è: un'auto bella e unica!
Rinnovo i miei saluti e la mia presentazione, spero di poter contribuire al forum, anzi già da ora un paio di cosette che ho cercato e non trovato le ho da chiedere, e spero di essere di aiuto per qualcuno!

Offline Fiestuning

• Pilota provetto
    • Mostra profilo
Re:ciao a tutti! Nuovo Pumista
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2012, 20:45 »
Sono contento per te; si vede dal tuo commento entusiasta che sei superfelice per la scelta fatta!!!

Offline pumetto72

• Neopatentato
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2012, 20:58 »
Grazie, si lo sono, ma ripeto l'auto è piaciuta a tutti!
Un particolare, quando ho detto ad alcune donne che mi ero preso la Ford Puma la risposta è stata "Ford cheee?" poi quando l'hanno vista è piaciuta tantissimo, oltre ai maschi naturalmente  :)

Offline Pumista

• Gran pilota
  • Un uomo,un cane,un grande amore.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2012, 21:10 »
Benvenuto!
Manuel_Il Pumista

Offline bok85

• Moderatore globale
  • Puma 1.4 EVO & Fiesta mk7 1.6tdci
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2012, 21:19 »
Benvenuto!!! :ciao:

Vedo che sei diventato subito un vero pumista!! :clap:

Quanto riesci posta anche qualche foto!! ;)

Buona permanenza!! :ok:
MY PUMA 1.4: verniciatura argento opaco; centralina AEM EMS-4; eliminazione debimetro; assetto artigianale con molle KW (-35mm); scarico sportivo CSC da 90mm; collettori di scarico 4-2-1 e centrale inox Cecam decat; filtro aria a pannello BMC con presa aria diretta frontale; camme focus 1.6; corpo farfallato puma 1.7; barre duomi OMP anteriore superiore&inferiore e posteriore superiore; powerflex; radiatore olio mocal; impianto frenante maggiorato con dischi baffati Tar-ox F2000 da 260mm, pinze Ford Mondeo con pastiglie Tar-ox, tubi freni aeronautici Tar-ox e tamburi posteriori da 203mm; cerchi AZEV Type A 7,5x15" ET35 verniciati "Blu Performance Ford" e pneumatici Michelin Pilot sport 3; manometro Depo 4in1 press.olio, temp.olio, temp.acqua, voltmetro; rimozione sedili posteriori e impianto di climatizzazione; frecce laterali bianche; attivazione ventola raffreddamento manuale; cruscotto floccato; sedili sportivi fk in alcantara neri/blu; volante in pelle e alcantara nero/blu

Offline pumetto72

• Neopatentato
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2012, 22:51 »
la mia esternamente e' come uscita dalla fabbrica, magari faccio qualche foto dell'illuminazione blu, ormai quasi ultimata, la cornice cambio la provo e vedo se lasciarla definitivamente, poi ho anche cambiato le luci della plafoniera, ho messo le bianche perche' il giallo del siluro a incandescenza non mi piaceva, poi oggi con i siluro a multiled l'abitacolo si illumina a giorno! :)

Offline Mr Tedi

• Gran pilota
  • "...the Fooooord Piumma!" (Tiff Needell)
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Febbraio 2012, 01:10 »
oh beh!...mai visto una presentazione così argomentata!!...(anke se in questo forum nn è necessario  :asd: ) hai fatto proprio una bella pubblicità alla puma! :ok:

benvenuto! :ciao:

p.s. forse avrai confuso il filtro anti-polline con quello anti-particolato?? ;)
:) "si lavora e si fatica...x la PUMA e x la F**A!"  :D

Offline pumetto72

• Neopatentato
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Febbraio 2012, 02:24 »
Ciao, no era proprio il filtro anti polline, c'e' la convinzione diffusa che venga inserito nelle auto in automatico poiche' c'e' il condizionatore ma non è così, verificai la cosa su una lancia y del 2005 pagata 13000 euro, non aveva il filtro antipolline;
Credo che molte auto tuttoggi escano dalla fabbrica senza questo accessorio.

Offline -BlackJack-

• tuning a 360°
  • Moderatore globale
  • la più veloce :D
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Febbraio 2012, 07:55 »
complimenti per la presentazione e per il tuo entusiasmo! scusa la risposta super-rapida in pm, ma un immenso benvenuto in famiglia pumista e sul forum! e buona permanenza ;)

ETNATUNER :D
ME & MY PHOENIX PUMA ---->  Melior de cinere surgimus :evil: http://www.youtube.com/watch?v=0avU2VqDC9o#ws :evil:
Colin Chapman:"To add speed, add lightness"...BlackJack:"To add lightness, add fitness" :D :lol:
il sapere è per pochi :asd: :lol:
"prestazioni, costi, affidabilità: sceglierne due e scordare il terzo"

Offline Luca 87

• LSD on nr87 Puma
  • Spammone
  • ...allora aspetterò, come le vipere sotto i sassi!
    • Mostra profilo
    • Il sito del primo puma da formula driver in Italia
« Risposta #9 il: 29 Febbraio 2012, 09:55 »
Benvenuto!!!! Cavoli conosci più tu la puma di noi altri messi assieme! :)
Dicci qualcosa in più di te! Quanti anni hai, da dove vieni...

Buona permanenza!!!
Ormai collezzionista di Puma! 😂
🚗 in possesso di una Puma 1.7 1998 Rosso Colorado
✅ ex possessore di una Puma 1.4 1998 Polvere di Luna
🏆 Campione Italiano e Friuli con puma 1.7 preparata da formula driver, categoria SC: http://www.fordpumadriver.it
http://lnx.fordpumaclub.it/forumnew/index.php?topic=10827.0

Offline K

• Gran pilota
  • Mai Paura! ;-)
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Febbraio 2012, 12:09 »
Benvenuto di cuore!  :)
Altro buon sangue per il forum!  :ok:
Da quanto leggo, sicuramente avremo di che divertirci e condividere quanto ad esperienze   ;)
E ti quoto in pieno quanto al parallelismo spider Duetto Alfa / Puma   :ciao:

Offline Mr Tedi

• Gran pilota
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Febbraio 2012, 16:47 »
allora kiedo venia..ma sinceramente nn mi era mai capitato di sentire una pubblicità d automobili nella quale venisse sponsorizzato il filtro antipolline..sarà! :)

Offline bok85

• Moderatore globale
  • Puma 1.4 EVO & Fiesta mk7 1.6tdci
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Febbraio 2012, 17:01 »
forse dici questo!!

spot fiat 500 2011
MY PUMA 1.4: verniciatura argento opaco; centralina AEM EMS-4; eliminazione debimetro; assetto artigianale con molle KW (-35mm); scarico sportivo CSC da 90mm; collettori di scarico 4-2-1 e centrale inox Cecam decat; filtro aria a pannello BMC con presa aria diretta frontale; camme focus 1.6; corpo farfallato puma 1.7; barre duomi OMP anteriore superiore&inferiore e posteriore superiore; powerflex; radiatore olio mocal; impianto frenante maggiorato con dischi baffati Tar-ox F2000 da 260mm, pinze Ford Mondeo con pastiglie Tar-ox, tubi freni aeronautici Tar-ox e tamburi posteriori da 203mm; cerchi AZEV Type A 7,5x15" ET35 verniciati "Blu Performance Ford" e pneumatici Michelin Pilot sport 3; manometro Depo 4in1 press.olio, temp.olio, temp.acqua, voltmetro; rimozione sedili posteriori e impianto di climatizzazione; frecce laterali bianche; attivazione ventola raffreddamento manuale; cruscotto floccato; sedili sportivi fk in alcantara neri/blu; volante in pelle e alcantara nero/blu

Offline Mr Tedi

• Gran pilota
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Febbraio 2012, 17:14 »
è verò!! :O
grande bok! :ok:

Offline pumetto72

• Neopatentato
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Febbraio 2012, 19:28 »
Grazie, ricambio il benvenuto con un bentrovati!
Si probabilmente era la 500, auto che praticamente come prezzo è al di sopra della categoria delle utilitarie e va in quella immediatamente successiva, che era la stessa della Puma se non sbaglio, non mi stupirei se anche modelli più blasonati non lo hanno.
So molto poco, tutto l'ho scoperto leggedo il forum, internet e facendo un pò di pratica, oggi per esempio quando sono andato a piazzare le lampadine a led bianco sulle luci di mappa ho scoperto che occorre invertire i fili della plafoniera altrimenti non funzionano :(.
Ho visto gli specchietti con frecce luminose incorporate, non costano nemmeno tanto, forse prima di riverniciarla li prendo, idee ce ne sono tante ma soldi pochi ehehehe.
A proposito andate su ebay inglese, e scrivete semplicemente ford puma, vi appariranno centinaia di pagine di qualsiasi pezzo e invenzione, nuovi e usati, ho comprato il confano del mio colore a 40 sterline!Il tacchimetro (il mio aveva il contagiri che si bloccava ogni tanto) l'ho preso dalla svizzera a 10.50 euro! Insomma a parte qualche venditore privato per i pezzi rivolgetevi all'estero, è un paradiso! :)