Autore Topic: ***HOW-TO PROBLEMI RADIATORE , VENTOLA , SURRISCALDAMENTO ***  (Letto 28100 volte)

Offline Steel

• Pilota provetto
    • Mostra profilo
Re:***HOW-TO PROBLEMI RADIATORE , VENTOLA , SURRISCALDAMENTO ***
« Risposta #30 il: 07 Giugno 2014, 10:28 »
per il rumore di foglie prova a  controllare non ce ne siano tra la paratia interna del motore e quello spazio sotto ai tergicristalli, per capirci lo spazio dove sta proprio il rubinetto...a volte li si sedimenta sporco vario.
Per il ricircolo...nella mia prima serie il tasto è un led arancio cmq...non dovrebbe c entrare il suo funzionamento con il rubinetto,è proprio problematico di suo,a me funziona una volta si e 200 no,problema noto nella ford puma,e sul forum trovi giuda e post.

Offline ildandi

• Pilota in erba
  • pumoz baam
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 07 Giugno 2014, 10:46 »
Sai da quando ha,cominciato a farlo??
quanto ho tirato fuori il,filtro Dell abitacolo c,erano un paio,di foglie l ho sbattuto un Po pulito anche nel cassettino..quando l ho,rimontato,ha cominciato a,far quel rumore di foglie!!
The end...

Offline Luca 87

• LSD on nr87 Puma
  • Spammone
  • ...allora aspetterò, come le vipere sotto i sassi!
    • Mostra profilo
    • Il sito del primo puma da formula driver in Italia
« Risposta #32 il: 07 Giugno 2014, 10:57 »
infila il tubo dell'aspirapolvere dentro al tubo filtro abitacolo
Ormai collezzionista di Puma! 😂
🚗 in possesso di una Puma 1.7 1998 Rosso Colorado
✅ ex possessore di una Puma 1.4 1998 Polvere di Luna
🏆 Campione Italiano e Friuli con puma 1.7 preparata da formula driver, categoria SC: http://www.fordpumadriver.it
http://lnx.fordpumaclub.it/forumnew/index.php?topic=10827.0

Offline ildandi

• Pilota in erba
  • pumoz baam
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 07 Giugno 2014, 11:12 »
L ho già fatto Luca ma nada!
le sento proprio dietro alle bocchette centrali..
ma ho visto che ce una paratia nella scatola sembra strano,che sono entrate da li baah -.-
The end...

Offline ildandi

• Pilota in erba
  • pumoz baam
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 07 Giugno 2014, 11:14 »
Aaah io l aspirapolvere l ho messa nella scatola! Dove si trova il tubo?? Mannaggia era meglio che nn lo tiravo fuori quel benedetto filtro!
The end...

Offline Luca 87

• LSD on nr87 Puma
  • Spammone
  • ...allora aspetterò, come le vipere sotto i sassi!
    • Mostra profilo
    • Il sito del primo puma da formula driver in Italia
« Risposta #35 il: 07 Giugno 2014, 11:18 »
infila l'aspirapolvere nel vano filtro, accendi la macchina e metti a manetta la ventola, magari riesci a farle girare un pó!
Ormai collezzionista di Puma! 😂
🚗 in possesso di una Puma 1.7 1998 Rosso Colorado
✅ ex possessore di una Puma 1.4 1998 Polvere di Luna
🏆 Campione Italiano e Friuli con puma 1.7 preparata da formula driver, categoria SC: http://www.fordpumadriver.it
http://lnx.fordpumaclub.it/forumnew/index.php?topic=10827.0

Offline ildandi

• Pilota in erba
  • pumoz baam
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 07 Giugno 2014, 11:35 »
ok grazie luca ci provero!!  :)  :muro:
The end...

Offline Ripolotto

• Neopatentato
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 20 Aprile 2019, 16:27 »
Ciao a tutti è un po’ che non mi faccio vivo per vari impegni....finalmente ho sostituito il motore della mia Puma 1,7 con uno revisionato e con l’occasione gli ho dato un po’ di brio con scarico completo camme aspirazione FRP iniettori maggiorati e altre cosette......però ora ho un problema non parte la ventola ne alla prima ne alla seconda velocità ho sostituito rubinetto del riscaldamento resistenza del radiatore sensore temperatura sia strumento che ecu e controllato i vari fusibili e relè che sono apposto e provato a far partire la ventola staccando il sensore ecu ed infatti parte alla massima velocità poi con la diagnostica dandogli il consenso manuale parte alla prima velocità quindi il circuiti funziona ma se la metto in moto al minimo la ventola non parte e va in ebollizione anche il termostato è nuovo.....non so più dove mettere le mani......il bello è che prima di sostituire il motore non ha mai dato di questi problemi.....idee?

Offline Ripolotto

• Neopatentato
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 27 Aprile 2019, 10:42 »
Nessuno mi da una mano? Proverò a cambiare i relé ma se con la diagnostica la ventola parte i relè dovrebbero funzionare....so che il forum non è più tanto frequentato ma spero che qualcuno legga e mi possa dare qualche suggerimento....
« Ultima modifica: 28 Aprile 2019, 21:06 da Ripolotto »

Offline Anshar

• Campione
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 29 Aprile 2019, 14:46 »
In 23 anni, i problemi con l'impianto di raffreddamento li ho avuti una volta col rubinetto e una con la termostatica, ragion per cui quando cambio il liquido sostituisco anche rubinetto e termostato:tu hai cambiato questi componenti, la resistenza della ventola ed i bulbi, quindi presumo avrai anche controllato che il solito gomito vicino ai bulbi che fa il manicotto grosso sia libero da depositi, e ovviamente che non ci siano perdite nell'impianto e che lo stesso sia stato spurgato a dovere, compreso il circuitino del riscaldamento interno.... Fatto questo,senza andare a lambiccarsi il cervello con cose tipo il pezzetto di plastica cotta staccatosi dal rubinetto vecchio ed entrato in circolo(te ne saresti accorto dal rubinetto vecchio) il passo successivo é verificare che funzioni tutto nell'impianto elettrico.
Sator arepo tenet opera rotas

Offline Ripolotto

• Neopatentato
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 29 Aprile 2019, 15:18 »
Ciao e grazie per la risposta anch’io mai avuto problemi del genere....Si tutto controllato prima di installare il motore i tubi sono nuovi in silicone ho controllato i fusibili e sono ok e anche i relè sembrano apposto visto che con la diagnostica dandogli il consenso la ventola parte ed anche il rubinetto è nuovo e ultima versione a questo punto mi viene da pensare che sia la ecu e quindi farla controllare dalla Ford visto che con la diagnostica che ha il mio amico non rileva niente....vorrei anche provare a rintracciare il filo che va alla ecu e fare l’interruttore manuale ho letto che è nero con striscia bianca giusto?

Offline Anshar

• Campione
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 30 Aprile 2019, 11:02 »
Quello non lo ricordo,ma se tutto nell'idraulica e' ok,il motore della ventola pure e se fusibili e rele' sono in ordine,mi viene da pensare ad un filo interrotto/spellato/danneggiato....mi pare strano che l'ecu che non ha mai dato quel problema lo faccia di botto,ma potresti toglierti anche quel dubbio provando un'altra ecu.....se non va neanche cosi' oibo',diagnosi con l'obd2 come ultima spiaggia,e interruttore manuale come ripiego provvisorio per non danneggiare il motore....
Sator arepo tenet opera rotas

Offline Ripolotto

• Neopatentato
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 30 Aprile 2019, 20:03 »
 :si penso anch'io che l'ecu non c'entri ma avendole provate tutte proverò anche quella e vedrò anche se c'è qualche filo interrotto magari della resistenza visto che il circuito ecu sensore ventola funziona.... Ci sto diventando matto!

Offline Ripolotto

• Neopatentato
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 01 Maggio 2019, 11:04 »
Altra cosa se accendo l’aria condizionata la ventola non parte alla prima velocità quindi mi viene da pensare che sia un problema di impianto elettrico e che la ecu non c’entri.... :muro:

Offline Ripolotto

• Neopatentato
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 01 Maggio 2019, 15:51 »
Ho aperto i relè della prima e della seconda velocità della ventola se li schiaccio a mano la ventola  parte sia alla prima che alla seconda velocità.......  :muro: