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Presentazioni e Saluti / Re:pumista Jocondo
« Ultimo post da Jocondo il 16 Giugno 2019, 12:28 »
ma per cambiare la pompa e il ripetitore della frizione bisogna smontare la trasmissione?
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Presentazioni e Saluti / Re:pumista Jocondo
« Ultimo post da Anshar il 15 Giugno 2019, 13:58 »
Mi ha detto un uccellino che ti han fatto prezzi "abbondanti".... Kit Frizione puma 1.7
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.co.uk%2Fulk%2Fitm%2F173296878377
Oppure, se il volano 1.6 non montassi i pezzi del 1.7
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.co.uk%2Fulk%2Fitm%2F142951752874
Se tu hai il perno verde la pompa è questa, se no è l'altro tipo
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.co.uk%2Fulk%2Fitm%2F192918850437
Cuscinetti
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.co.uk%2Fulk%2Fitm%2F302145058446
I pezzi vengono meno di 300€, e qualche ora di mano d'opera.
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Presentazioni e Saluti / Re:pumista Jocondo
« Ultimo post da Jocondo il 15 Giugno 2019, 02:00 »
Buonasera, mi sono fatto fare vari preventivi e uno di questi, da parte di un meccanico di cui ho una certa fiducia, anche se non ho mai fatto lavori al mio mezzo personale, solo al furgone aziendale. Questo meccanico mi ha detto che sarebbe meglio cambiare anche la pompa frizione e il ripetitore frizione. Insomma mi ha sparato un preventivo da 1087 euro per:
kit frizione rigenerata (sia loro che alla ford rigenerata, dalla germania per circa 250 euri)
pompa frizione
ripetitore frizione (cilindretto frizione, cercando su internet lo chiamano così)
tubazione
cuscinetto ruota posteriore
convergenza
olio frizione sfiato

alla ford mi hanno chiesto 650-700 euro ma non mi pare mi avessero parlato di pompa della frizione, mi sembra non male come prezzo.
in effetti considerando i prezzi che trovo su internet sembra che tornino i conti.
E' una cosa davvero necessaria cambiare la pompa della frizione? leggendo in giro per il forum noto che di solito la sostituzione di quel pezzo è abbinata ad una perdita di olio, che non c'è. La mia puma ha la frizione decisamente finita, solo che io l'ho presa così e nella mia inesperienza ci ho messo un po' a capire che aveva un problema alla frizione (acceleravo a manetta e la macchina non faceva una piega a parte che i giri salivano vertiginosamente). Il mecca per convincermi a cambiare la pompa e il ripetitore ha sostenuto che era meglio fare tutto insieme sia per risparmiare tempo visto che, sostiene lui, pompa+ripetitore e frizione sono vicini e quindi smontando uno sostituisce anche l'altro. sia perché così si cambia tutto ciò che concerne la frizione e non ci possono essere più problemi... :/
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Presentazioni e Saluti / Re:pumista Jocondo
« Ultimo post da bok85 il 10 Giugno 2019, 11:21 »
Benvenuto!! :ciao:

E bravo ad aver tenuto l'auto!! :clap:

Per la frizione spendi 300-400€ compreso di manodopera in base a che marca monti, mica è un gasolio a cui devi fare anche il volano!! :nono:
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Presentazioni e Saluti / Re:pumista Jocondo
« Ultimo post da Anshar il 02 Giugno 2019, 08:00 »
E se hai bisogno di pezzi chiedi anche qui, si sa mai....
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Presentazioni e Saluti / Re:pumista Jocondo
« Ultimo post da Anshar il 01 Giugno 2019, 15:05 »
Sei entrato in possesso di una gran macchina, rimettila in sesto e ti ripagherà
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Presentazioni e Saluti / pumista Jocondo
« Ultimo post da Jocondo il 01 Giugno 2019, 12:17 »
Buongiorno,
sono entrato in possesso della Puma a settembre di un anno fa, quando mio nonno me la cedette in "eredità". A 92 anni suonati non gli rinnovavano più la patente. Prima di allora non la conoscevo molto, la vedevo in giro qualche volta e pensavo "quell'auto ha una linea straordinaria come è che se ne vedono così poche in giro?".

La Puma è un 1.6 del 2001, Blu notte (o executive come suggerisce il sito del club).
E' stata tenuta abbastanza bene a parte vari graffi alla carrozzeria. Gli interni sono ok per avere 160k km, l'unica pecca è un problemino ai rivestimenti in tessuto delle portiere che, non so come descrivere bene, si sono sfilacciati e si stanno staccando. Ha qualche piccolo problemino, tipo l'autoradio originale che non va perche si sono rotti 2 perni su 4 che tenevano attaccata.

Pian piano vorrei sistemarla, vorrei cambiare l'autoradio per esempio ma non so se metterne uno moderno o se cercarne uno originale abbia senso.

La priorità al momento è rifare la frizione e cambiare un cuscinetto ruota dx posteriore. Il meccanico Ford che ho trovato mi ha sparato 800 euro (700+100) per l'originale. Guardando nel vostro forum ho visto che è un prezzo ai limiti della fantascienza, anche se erano un po' datati i post. E poi su internet ho visto che un cuscinetto si trova a 8 euro quindi immagino che mi abbia chiesto 92 euro di manodopera.

Insomma sarà un lungo viaggio per ridare decoro a questa Puma.  :ciao:
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Presentazioni e Saluti / Re:Ciao da Alex
« Ultimo post da bok85 il 25 Maggio 2019, 16:08 »
in bocca al lupo per tutto!!! :ok:
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Presentazioni e Saluti / Re:Ciao da Alex
« Ultimo post da Anshar il 24 Maggio 2019, 09:42 »
Avete fatto bene a recuperarla e rimetterla in sesto,forza e coraggio per tutto
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Presentazioni e Saluti / Re:Ciao da Alex
« Ultimo post da Alex il 23 Maggio 2019, 21:20 »
Ciao a tutti da Alex

Dopo molto tempo che non scrivevo sul forum
volevo raccontarvi che Il 25 Maggio 2018 (pochi giorni dopo il 10o anniversario dall'acquisto) la mia Puma del 1998 purtroppo ha subito un incidente  :tris: con i miei genitori, un ubriaco è andato addosso  :mad:, di notte, per fortuna per i miei solo qualche contusione, la puma molti danni, in quel  periodo ero ricoverato all'ospedale da diversi mesi reduce da alcuni interventi chirurgici e lottando contro una malattia che tuttora sto affrontando
I danni sono importanti  sul lato sinistro anteriore, piegata un po' nel tettuccio, paraurti parafango distrutti, airbag scoppiati, fiancata traversa inferiore e parte pavimento piegati, cerchio ultra piegato,  il motore non ha subito danni neanche il radiatore, la Puma non è stata demolita,
sembrava irrecuperabile, mio padre avendo molta esperienza nella meccanica delle auto fai da te ha smontato tutto e  ha saldato delle putrelle avanzate da qualche lavoro  ( titolare di un impresa edile) attorno alla macchina e con degli utensili per tirare la carrozzeria piano piano è riuscito a raddrizzare la parte del telaio piegato e danneggiato, per la manodopera avrebbero preso  2/3000 euro
alcuni che l'hanno vista appena incidentata e dopo qualche mese dalle riparazioni sono rimasti quasi sorpresi
abbiamo recuperato da una Ford Fiesta che stava per essere demolita le lamiere della fiancata sinistra, il pavimento lato guida, la traversa inferiore

Nel frattempo ho cercato un'altra auto ma non sapevo cosa prendere, dopo tante indecisioni ad Ottobre 2018 ho comprato di nuovo una Puma  :) :D gennaio 2001 nera 171.000 km seconda serie, ottime condizioni generali, tenuta benissimo, manca stranamente il terzo stop forse perché è stata costruita a marzo 2000,

Pian piano la Puma del 98 la ricostruiremmo, ad oggi è quasi pronta per le saldature  delle lamiere fianchetto sx. e parte pavimento
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